Condizioni generali di vendita e-commerce
alla luce del decreto legislativo 21 febbraio 2014 n.21 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE
Articolo 1 – Oggetto
1.1
Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la disciplina di acquisto di Prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal Sito www.terzofoco.it (nel seguito, il Sito).
1.2
Titolare del Sito è STILE LIBERO SRL.
Articolo 2 – Accettazione delle condizioni generali di vendita
2.1
Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (di seguito i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (di seguito i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nonché dal Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (art. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n.70/2003).
2.2
Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali di Vendita: il Cliente è pertanto invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali di Vendita e, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal Sito, a stamparle o comunque a conservare, secondo le modalità preferite.
2.3
If potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
2.4
Ai Contratti d’Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine stesso di acquisto da parte del Cliente.
Articolo 3 – Prodotti
3.1
www.terzofoco.it è un sito telematico di vendita di lavabi da bagno, e più in generale prodotti sanitari e dell’arredo bagno (di seguito i Prodotti).
3.2
Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati nella home page del Sito, all’interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto.
3.3
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito corrisponde, ove disponibile, all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno da parte di If circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Articolo 4 – Procedura d’acquisto
4.1
Il Cliente può acquistare i Prodotti dettagliatamente illustrati nella home page del Sito ww.terzofoco.it all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.
4.2
La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce una proposta contrattuale d’acquisto, talché l’ordine inviato dal Cliente ha valore di accettazione di detta proposta e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
4.3
Il Contratto di Acquisto si intenderà pertanto concluso ex art.1326 c.c. nel tempo e nel luogo in cui gli impulsi elettronici che veicolano l’accettazione saranno registrati dal server del provider di If.
4.4
If comunicherà al Cliente l’avvenuta corretta ricezione dell’accettazione del Cliente all’interno dei sistemi informativi mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente a conferma della conclusione del Contratto di Acquisto.
4.5
Tale messaggio di conferma indicherà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con terzofoco.
Il messaggio riproporrà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione.
Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.
4.6
Terzofoco si riserva il diritto di cancellare gli ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.
4.7
Terzofoco evaderà l’ordine, compatibilmente con le disponibilità di magazzino, entro 3 giorni lavorativi dalla data della corretta ricezione del medesimo.
Il predetto termine di consegna è meramente indicativo e potrà subire slittamenti, anche importanti, in funzione dell’organizzazione e delle disponibilità di magazzino di Terzofoco.
Il termine indicato non tiene altresì conto di imprevisti e cause di forza maggiore come scioperi, serrate, divergenze sindacali, restrizioni imposte dall’orario di lavoro, sabotaggi di ogni genere, occupazioni di fabbrica, incidenti, catastrofi, incendi, calamità atmosferiche, guerre, rivoluzioni, requisizioni, danni e cause di ogni genere che, al di fuori del controllo o volontà di Terzofoco, possono interrompere la consegna .
Le citate circostanze danno diritto a Terzofoco ad una adeguata proroga ed escludono ogni responsabilità per perdite o danni che ne potrebbero derivare.
Articolo 5 – Prezzi dei prodotti
Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e le spese di consegna sono evidenziate al momento conclusivo dell’ordine.
Qualora i Prodotti ordinati dovessero essere consegnati al di fuori dell’Italia il Cliente potrà essere soggetto a dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che il pacco raggiunga la destinazione specificata.
Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a carico del Cliente.
Terzofoco non ha il controllo di tali costi e non può prevederne l’importo, posto che le politiche doganali variano considerevolmente da paese a paese con la conseguenza che il Cliente è invitato a contattare l’ufficio doganale locale per ulteriori informazioni.
Articolo 6 – Modalità e spese di consegna
6.1
Terzofoco consegna in tutti i paesi indicati sul Sito all’indirizzo postale specificato dal Cliente dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali.
La consegna si intenderà completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.
Qualora il vettore del trasporto dei beni venga scelto dal Cliente e non da Terzofoco il rischio di perdita o danneggiamento del bene è trasferito al Cliente al momento della consegna al vettore, fatti salvi i diritti del Cliente consumatore nei confronti del vettore.
6.2
Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a Terzofoco in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto.
Un ingiustificato ritardo di oltre 30 giorni dalla data di conclusione del contratto legittima il Cliente consumatore ad invocare la risoluzione del contratto con ripetizione delle prestazioni già eseguite, ma escluso espressamente qualsivoglia danno.
6.3
In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere tenterà la consegna il giorno successivo e, in mancanza, Terzofoco tenterà di contattare il Cliente per programmare una nuova consegna.
Nel caso in cui Terzofoco non dovesse riuscire a contattare il Cliente per i successivi 10 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell’Ordine verranno riconsegnati a If.
6.4
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:
a) che l’imballo risulti integro e non danneggiato o comunque alterato
b) che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
6.5
Eventuali danni agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che dovrà contattare Terzofoco specificando l’ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.
6.6
Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili daranno diritto a Terzofoco di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto.
In tali ipotesi sarà cura di Terzofoco fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa espressamente qualsivoglia ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di IF.
Articolo 7 – Modalità di Pagamento
Per garantire la massima sicurezza ai propri clienti, Terzofoco si affida al bonifico bancario anticipato indicando nella causale del bonifico il numero di ordine.
I pagamenti dovranno essere versati a:
STILE LIBERO SRL
IBAN: IT78N0200803050000104233268
Banca: UNICREDIT
I pagamenti tramite Bonifico Bancario comportano un maggiore tempo di processamento dell’ordine, che verrà confermato e spedito solo a seguito della ricezione del pagamento (fino a 5 giorni lavorativi). In caso di mancata ricezione del pagamento dopo 5 giorni lavorativi l’azienda si riserva il diritto di cancellare l’ordine.
Articolo 8 – Diritto di recesso
8.1
Il Cliente consumatore (ossia persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero senza indicare un riferimento di Partita IVA) ha diritto ai sensi dell’art. 64 e s.s. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, alle condizioni di seguito esposte.
8.2
La volontà di recesso dovrà essere comunicata dal Cliente a Terzofoco mediante compilazione del modulo di recesso ed invio del medesimo a mezzo lettera raccomandata A.R. che dovrà pervenire presso la sede operativa di Terzofoco Edizioni, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.
8.3
La sostanziale integrità e completezza del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso, recesso rispettato se il cliente consumatore rispedisce i beni nelle stesse condizioni (integri e incellophanati) in cui li ha ricevuti e prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
8.4
Una volta pervenuta la comunicazione di recesso Terzofoco comunicherà al Cliente consumatore le istruzioni circa le modalità di restituzione dei Prodotti che dovrà essere effettuata entro 14 (quattordici) giorni dall’autorizzazione. La restituzione verrà organizzata da If tramite il suo spedizioniere di fiducia e il ritiro verrà convenuto dal cliente direttamente con lo stesso tramite le modalità disponibili.
8.5
In caso il cliente voglia affidarsi a spedizionieri differenti da quello suggerito, la spedizione sino all’avvenuta ricezione dei Prodotti nel magazzino di Terzofoco sarà da considerarsi sotto la completa responsabilità del Cliente che sarà obbligato ad assicurare la spedizione per il valore indicato in fattura contro il furto ed i danni da trasporto, facendosi carico delle relative spese.
If si riserva il diritto di addebitare al Cliente eventuali danni o smarrimenti avvenuti durante il deposito, trattenendoli dalle somme da rimborsare, qualora i Prodotti resi non siano stati assicurati per il valore indicato in fattura.
In caso di danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto Terzofoco darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti nel proprio magazzino per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).
8.6
Verificata l’integrità del Prodotto restituito Terzofoco rimborserà al Cliente l’importo pagato, o parte di esso in caso di recesso parziale, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal rientro del Prodotto medesimo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dal Cliente consumatore per la transazione iniziale, salvo che quest’ultimo abbia espressamente convenuto altrimenti ed a condizione che questi non debba sostenere alcun costo aggiuntivo quale conseguenza del rimborso.
A discrezione del cliente è possibile ottenere il rimborso tramite l’emissione di coupon spendibile sul sito di importo pari al valore del reso. Il cliente dovrà indicare espressamente tale modalità di rimborso attraverso l’apposito modulo
Si precisa che in conformità alla normativa vigente in materia, Terzofoco provvederà a rimborsare al Cliente le somme da quest’ultimo corrisposte quale prezzo dei Prodotti, mentre resteranno a carico del Cliente le sole spese dirette e necessarie per la restituzione dei Prodotti oggetto di recesso.
Terzofoco non sarà tenuta a rimborsare i costi supplementari qualora il Cliente consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa da quella standard offerta da Terzofoco.
8.7
Il diritto di recesso decade integralmente per mancanza della condizione essenziale di cui all’art.8.3 nel caso in cui If accerti l’assenza di elementi integranti dei Prodotti e/o il loro danneggiamento per cause diverse dal trasporto ed imputabili al Cliente.
In caso di decadenza If provvederà a restituire i Prodotti al Cliente con addebito degli ulteriori costi di spedizione.
Articolo 9 – Trattamento dei dati personali
I dati dei Clienti sono trattati da Terzofoco conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata “Informativa sulla Privacy””.
Articolo 10- Comunicazioni e reclami
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Terzofoco relativamente ai Contratti d’Acquisto, dovranno essere comunicati a mezzo mail all’indirizzo info@terzofoco.it
Articolo 11 – Clausola di sostituzione
11.1
Qualora una disposizione presente o futura delle Condizioni Generali di Contratto e/o del contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle Condizioni Generali di Contratto e/o del contratto, le restanti disposizioni rimarranno in ogni caso valide ed efficaci.