Da giugno 2024, l’azienda umbra Terzofoco ha affidato la direzione artistica al designer e artista Emanuel Gargano. Dopo aver presentato la nuova collezione Lune al Salone del Mobile, frutto della collaborazione tra l’azienda e il designer, Emanuel Gargano sarà responsabile dello sviluppo di Terzofoco e delle nuove collezioni del marchio guidato da Alessio Scacaroni.
BIOGRAFIA
L’artista e designer italiano Emanuel Gargano è nato ad Assisi, in Umbria, una regione che ha profondamente influenzato la sua sensibilità creativa ed emotiva. Dopo essersi laureato presso l’I.S.I.A. di Urbino, si è trasferito a Londra e ha collaborato con importanti studi di architettura, riuscendo a realizzare la sua vocazione di intrecciare i due grandi enigmi: il tempo e la purezza, intesi come opportunità espressive per l’intervento progettuale.
Attualmente, la sua vita professionale si divide tra il suo studio a Londra, il suo spazio a New York e il suo laboratorio ad Assisi, dove studia e sviluppa il suo approccio artigianale a vari materiali. È difficile confinare una tale attività poliedrica a un unico campo professionale, poiché il suo lavoro spazia dall’architettura al design industriale, dall’arte allo studio della luce. Il suo lavoro rivela una profonda fascinazione per la sostanza degli elementi naturali che utilizza e modella, alla ricerca della loro anima interiore; probabilmente la stessa cosa che la vita continua a fare con lui giorno dopo giorno.